Varese è un incantevole caleidoscopio di colori: da un lato il verde dei giardini e dei parchi protetti che abbracciano la città (per una superficie totale di circa 85.000 ettari) e dall’altro l’azzurro dei suoi innumerevoli specchi d’acqua disseminati lungo tutto il territorio. Sono proprio l’armonia e l’alternanza tra questi due colori che incantano e affascinano chiunque la visiti.

“La città giardino”, “la terra dei sette laghi”, “la Versailles di Milano” (G. Leopardi) sono alcuni tra gli appellativi che Varese ha meritato nel corso dei secoli. Ai suoi panorami di incomparabile bellezza, accosta un importante patrimonio artistico e culturale: le cappelle del Sacro Monte, gli edifici liberty per cui nel XIX secolo fu eletta “borgo nobile” (il famoso architetto Sommaruga considerato il “Principe del Liberty” fu autore di numerose ville sul territorio).

E nei dintorni si trovano l’incantevole Eremo di Santa Caterina del Sasso, a strapiombo sul Lago Maggiore, e la Rocca Borromeo ad Angera. Tutti luoghi che hanno ispirato storie e opere d’arte di scrittori e pittori come Piero Chiara, il premio Nobel Dario Fo, Vittorio Sereni, Guido Morselli e Renato Guttuso. Nell’800 Stendhal commentava:

“I luoghi che attraverso sono così belli che la fantasia non saprebbe aggiungervi una sola linea…”

VARESE ECONOMICA: CROCEVIA DEL BUSINESS, AL CENTRO DELL’EUROPA
La sua collocazione geografica “strategica”, vicina a Milano e alla Svizzera, fa di Varese un importante centro di scambi economici e culturali. Culla dell’industria italiana sin dall’800 con i primi stabilimenti tessili, Varese esprime tuttora uno sviluppo economico tra i più alti in Europa. La grande varietà merceologica dell’industria e dell’artigianato di produzione fa sì che Varese sia un multidistretto produttivo. Di rilievo l’export, con oltre il 40% dei beni prodotti venduti sui mercati di tutto il mondo.

 

POST CONGRESS
Tante proposte per rendere speciale la permanenza a Varese e rendere unico il vostro evento. Lo staff di Ville Ponti è a disposizione per allietare i vostri ospiti nel tempo libero, con proposte ad hoc.

VARESE E LO SPORT
Terra, aria e acqua: Varese offre l’opportunità di praticare molte attività sportive non solo per gli appassionati. Competenze specialistiche e strutture sportive, unite al verde delle vallate e all’azzurro dei laghi sono i motivi per cui organizzare eventi sportivi, ad esempio team building. Per offrire un supporto agli organizzatori di eventi sportivi con ricadute turistiche, Camera di Commercio ha sviluppato il progetto Varese Sport Commission.

VARESE TRA ARTE E NATURA
Un’ampia scelta di percorsi che si snodano dalle sponde blu dei laghi ai magnifici borghi cittadini: infiniti itinerari all’insegna della storia e delle bellezze naturali. Eccone alcuni.
Centro storico di Varese, con la torre Campanaria, la Basilica di San Vittore, l’Arco Mera, Piazza Podestà e Il Corso, Palazzo Biumi (Broletto), Palazzo Estense con i suoi splendidi giardini, Villa Mirabello, sede dei Musei Civici e il Castello di Masnago.
Sacro Monte di Varese, patrimonio dell’Unesco.
Tour del Lago Maggiore con la Rocca Borromeo di Angera, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno.
Crociere sul Lago Maggiore tra Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori.

VARESE DA GUSTARE
Disseminati in tutta la provincia si trovano ristoranti e locande dove gustare piatti della cucina tipica italiana e d’autore, anche con attenzione alle diverse tipologie di alimentazione. È possibile assaggiare prodotti tipici locali: dalla formaggella del Luinese al salume prealpino, il vino dei Ronchi Varesini, le pesche di Monate, il gorgonzola DOP e un miele che ha meritato anch’esso la DOP.
Immancabile l’aperitivo nei bar locali dove degustare una buona birra Poretti, il DiSaronno, le grappe di Angera e l’aperitivo Apollo.
Per gli amanti del dolce, nelle pasticcerie sparse lungo le vie dei centri storici, si possono assaggiare vere prelibatezze locali: dai brutti e buoni di Gavirate agli amaretti di Saronno, dal dolce Varese agli amaretti di Gallarate, fino al cioccolato della Lindt.

VARESE SHOPPING
Qualunque sia la vostra voglia di shopping, a Varese potrete soddisfarla!
Il cuore dello shopping griffato è lungo i portici del centro storico, non mancano, però, le opportunità offerte dagli spacci aziendali disseminati sul territorio. Shopping a Varese vuol dire grandi firme, autentiche occasioni d’acquisto e scoperta di prodotti di nicchia.

LE STRUTTURE

VILLA

ANDREA

Villa Andrea con il suo fascino unico è la perfetta sintesi tra storia e modernità, ideale per organizzare i vostri eventi in ambienti ricchi di charme dotati di attrezzature efficienti e funzionali.
per saperne di più >

VILLA

NAPOLEONICA

Villa Napoleonica risultato di una sapiente opera di riqualificazione abbina ampi spazi moderni e modulabili ad ambienti ricercati che conservano lo stile e il fascino ottocentesco. Con la sua ricca dotazione congressuale è ideale per eventi di qualsiasi dimensione.
per saperne di più >

EVENTI

Ville Ponti Centro Congressi è l’unico spazio, nel cuore della città di Varese, dotato di 18 sale modulari tecnologicamente avanzate e di un parco secolare in grado di rispondere alle più diverse esigenze grazie alle ampie superfici espositive dove organizzare eventi di qualunque tipo.

centro-congressi-ville-ponti-eventi-aziendali-icona

EVENTI AZIENDALI

centro-congressi-ville-ponti-eventi-speciali-icona

EVENTI SPECIALI

Contattaci per il tuo evento!

CONTATTACI PER ORGANIZZARE IL TUO EVENTO:

LASCIA UN RIFERIMENTO TELEFONICO E PROVVEDEREMO A RICONTATTARTI ENTRO 48 ORE

Oppure se preferisci compila il form di contatto > modulo richiesta informazioni

Ho letto l'informativa per la privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.